discutendo insieme Ancora due pesi e due misure. L’Italia è ormai inguaribile sul diritto alla salute dei cittadini. | DISCUTENDOINSIEME | discutendoinsieme | Il Cannocchiale blog
.
Annunci online

La libertà religiosa è possibile solo a patto che chiunque si limiti a professare la propria senza interferenza con lo stato.
Ancora due pesi e due misure. L’Italia è ormai inguaribile sul diritto alla salute dei cittadini.
post pubblicato in POLITICA, il 18 febbraio 2015


L’Italia è ormai inguaribile sul diritto alla salute dei cittadini. 

Succede che una neonata non trovi posto in ospedale e venga indirizzata in un ospedale lontano e che ci arrivi morta, mentre il direttore del 118 di Palermo fa intervenire l’elisoccorso medico. Come a dire che icittadini non sono tutti uguali, che un direttore di zona ha più diritti di unnormale cittadino e, peggio ancora, di un neonato. Ma questa è ormai cosavecchia, sclerotizzata nel sistema nervoso italiano incapace di percepire larealtà.

Comunquesia, resta il fatto che un dirigente di ogni grado può attivare qualsivogliastruttura scavalcando l’iter previsto, tanto, si sa, gli scandali durano iltempo che trovano per poi riadeguarsi al sistema. Questo è il significato diquanto è successo. La famiglia della neonata non aveva nessun potere diattivare direttamente la struttura di soccorso ed è dovuta dipendere dallastruttura che la ospitava mentre il dirigente ha potuto usufruire di unservizio destinato alle emergenze in quanto dirigente e non per mancanza diposti letto come per la neonata. Inoltre, detto dirigente poteva essere curatonella struttura dove era ricoverato, ma, non fidandosi dei medici del posto,sfruttando la sua posizione, ha richiesto l’elisoccorso che dall’ospedale diAlghero in Sardegna, l’ha trasportato a Palermo dove è stato operato.

Bene,ci si chiede perché, in caso di mancanza di posti letto, non si proceda allostesso modo. La neonata poteva essere trasportata anch’essa con l’elisoccorso aRagusa se a Catania non c’era posto; magari sarebbe sopravvissuta! La rispostaè semplice: perché non si hanno le credenziali giuste! Ah! Povera Italia

Sfoglia gennaio        marzo
calendario
adv